L'Agriturismo "I Nidi di Cortona" è situato in una posizione “strategica” dalla quale si possono raggiungere le più belle città di interesse storico, culturale ed enogastronomico della Toscana e dell’Umbria in pochi minuti di viaggio.

La lunga storia di Cortona dagli Etruschi attraverso il Rinascimento fino ad oggi, ne fa una meta turistica di grande interesse.
A Cortona si sta bene anche senza far niente, immersi nella tranquillità di un luogo in cui ogni casa, ogni pietra hanno un’antica storia da raccontare.
Basta affacciarsi dalle mura etrusche per godere della bellezza e della poesia dell’aperto e variegato paesaggio circostante.
Cortona ha un’atmosfera tutta sua intrisa di magia e di misticismo, che si può maggiormente apprezzare visitando la Fortezza o il vicino eremo delle Celle, fondato da San Francesco.
I caratteri del luogo facilitano la vita sociale: le serate cortonesi trascorrono piacevolmente, assaporando la tradizionale cucina, o assistendo a qualche evento, o passeggiando per le tranquille vie del centro storico.
Gli amanti dell’arte e dell’archeologia potranno soddisfare la loro curiosità visitando i due Musei di Cortona: quello Diocesano, contenente un nucleo di opere di Luca Signorelli, e quello dell’Accademia Etrusca e del Comune, che si è arricchito recentemente con degli importanti ritrovamenti etruschi.
Quest’ultimo ha sede nell’antico Palazzo Casali, che ospita anche la Biblioteca, ricca di codici miniati, e la Fondazione Feltrinelli, che organizza seminari e studi di politica internazionale.
Durante la primavera e l’estate a Cortona hanno luogo numerose manifestazioni folkloristiche e culturali che spaziano dalla Giostra dell’Archidado, al Cortona Dance Vintage Festival, rivolto specialmente ai giovani, ai concerti e alle opere in piazza. La stagione estiva culmina con il Tuscan Sun Festival, che, nato per la musica classica, si è progressivamente arricchito con manifestazioni legate alle arti figurative e al benessere del corpo.
Anche durante la stagione invernale, tuttavia, gli amanti del teatro e del cinema troveranno un cartellone ricco ed aggiornato.
I numerosi ristoranti cortonesi offrono una vasta gamma di piatti, consentendo di spaziare dalla cucina tradizionale toscana sino a quella sperimentale e innovativa; l’offerta di vini, inoltre, si è ampliata e qualificata negli ultimi anni con l’individuazione, per la zona cortonese, di una Denominazione di Origine Controllata.
Da Cortona è facile raggiungere numerosi e ben noti centri storico-artistici quali, oltre a Firenze e Roma, Siena, San Gimignano, Montepulciano, Pienza, Arezzo, Perugia, Assisi. Senza dimenticare la possibilità di raggiungere in breve tempo le rive del lago Trasimeno.

 

Booking Online

Cortona
Cortona
Cortona   Cortona
I Nidi di Cortona - N.A. Casorbica, 16 - Cortona (AR) Tel. e Fax 0575.62249 Cell. +39.392.3898203 - info@cortonanidi.it
Informativa Cookies